Decidere è l’atteggiamento fondamentale e inevitabile dell’esistenza umana

Vorremo una pastorale giovanile “più ampia e flessibile, che stimoli, nei diversi luoghi in cui i giovani concretamente si muovono, le leadership naturali e i carismi che lo Spirito Santo ha già seminato tra loro” (VC).

Suor Claudete partecipa e guida una dinamica con il Gruppo di Pastorale Giovanile Vocazionale del Centro Wandembo. Propone elementi semplici e toccanti perché in qualche maniera il “gioco” aiuta a guardare la realtà, la propria vita, il corpo, i rapporti.

Come suggeriscono gli studiosi, il discernimento deve essere fondato “sulla struttura stessa del reale”, ricordando sempre che “la realtà ha i tratti dell’incertezza, della complessità e della temporalità” (G Piccolo sj). Per questo la vita ha sempre bisogno di una “valutazione articolata” e di scelte significative.

Papa Francesco chiama a raccolta i giovani, riconoscendo la loro forza, la luminosità che portano nel loro dinamismo e quanto questo possa rafforzare la Chiesa. È in questo movimento che entriamo anche noi, le Missionarie Francescane del Verbo Incarnato, con questo nuovo proposito, desiderosi di illuminare la nostra Congregazione con lo spirito giovanile.

Lascia un commento