SOLO CHI DIALOGA PUO’ COSTRUIRE PONTI E CREARE LEGAMI

Con questo spirito si celebrano in questi giorni le Giornate di Integrazione della Cultura Kongo e dell’Evangelizzazione. Si svolgono dal vivo su Radio Ecclésia.

“L’inculturazione della fede rappresenta una delle principali sfide legate all’evangelizzazione, che dal punto di vista teologico trova il suo fondamento ultimo nell’incarnazione del Verbo”.

“Il Vangelo prende la cultura nella quale vive la comunità cristiana e parla di Cristo, ma con quella cultura”. Papa Francesco afferma che saper evangelizzare “rispettando ciò che di buono e di vero esiste nelle culture” non è facile.

Per questo importa conoscere, imparare, comprendere, intendere,… sempre. 

Il giallo indica la preminenza della cultura KIKONGO. M’Banza Congo, capitale della Provincia dello Zaire, è al nord dell’Angola, a circa 60 km della frontiera con la RDC.

Il filo conduttore delle giornate odierne è il tema del RITO. Tramite alcuni contributi si procura entrare in contatto con il rito nella sua essenza biblica, liturgica, sociologica e filosofica. Il matrimonio tradizionale e la morte e i suoi rituali sono due dei rituali caratteristici della cultura kongo che saranno analizzati con attenzione.

Il Programma delle Giornate (sotto)

Lascia un commento