Conoscere la storia del continente africano richiedere sapere del Regno del Congo (in Kikongo – la lingua nativa – il Kongo dya Ntotila o Wene wa Kongo). Si può dire che il Regno del Congo sia nato verso la fine del secolo XIV ed è esistito fino all’inizio del secolo XX. Il suo basto territorio comprendeva territori dell’attuale Angola con Cabinda, la Repubblica del Congo e la Repubblica Democratica del Congo. Si estendeva dal sud dell’attuale Gabon al fiume Kwanza.

La sede del Regno era M’Banza Kongo (in Kikongo “Mbanza” significa “capitale”) o anche conosciuta come São Salvador (in rosso nella mappa). I diversi Re che si sono susseguiti abitarono a M’Banza Congo. Oggi, il Museo “dos Reis do Kongo) ha più di 92 pezzi in esposizione e mantiene viva la storia di un grande regno. Oltre alla collezione, il museo ospita importanti simboli della storia, come l’acclamato albero Yala Nkuwu.

I ragazzini, educatori e Suore del Centro Frei Giorgio Zulianello hanno fatto visita al Museo per poter “viaggiare” nel tempo con il racconto appassionato ed autorevole della guida.
Bisogna conoscere la propria storia per capirla meglio


