IL VERACE AMORE CHE TRASFORMA!

«Il verace amore di Cristo aveva trasformato l’amante nella immagine stessa dell’Amato» sono parole di San Bonaventura per sintetizzare l’esperienza che San Francesco ha fatto 800 anni fa.

In effetti, quest’anno la Famiglia Francescana celebra il secondo “centenario” cioè gli 800 anni delle Stigmate del Santo d’Assisi.

A M’Banza Congo Giovani della GI.FRA, Sorelle MFVI, aspiranti e formande delle Suore Francescane di Maria partecipano all’incontro formativo con Frei Menga ofm cap.

Le fonti ci raccontano che San Francesco d’Assisi, dopo un periodo intenso di attività apostolica, si ritirò sulla Verna (Italia) per realizzare una quaresima di digiuno e preghiera. In quel contesto di silenzio e di orazione che il Santo riceve la visita del Serafino alato: sulla Verna, si realizza l’incontro con il Crocifisso, che gli imprime nel cuore e nel corpo i segni dell’amore.

Dopo l’incontro con il Crocifisso, San Francesco compone le Lodi di Dio Altissimo: «Tu sei santo, Signore, solo Dio, che operi cose meravigliose. Tu sei forte, Tu sei grande, Tu sei Altissimo…» (Lodi di Dio Altissimo 1-2, FF 261).

Celebrare il centenario dell’impressione delle stimmate è un invito a recuperare nella nostra vita quotidiana la dimensione dell’essenziale e lasciarci toccare e interpellare dalle numerose situazioni di dolore e sofferenza che incontriamo negli ambienti in cui viviamo e lavoriamo.

Ovunque!

Lascia un commento