MANGHI

Il Cantico delle Creature – composto tra il 1224-1225 da san Francesco d’Assisi – è una preghiera permeata da una visione positiva della natura, poiché nel creato è riflessa l’immagine del Creatore. Creatore che è Padre e Madre. Una delle strofe, San Francesco canta: “Laudato si’, mi’ Signore, / per sora nostra matre Terra, / la quale ne sustenta e governa, / e produce diversi frutti con coloriti fiori et herba”. (San Francesco d’Assisi)

La terra è materna, pensa e provvede ai suoi figli, se ne preoccupa; li alimenta con quanto ha a disposizione. E’ generosa, dona tutta se stessa, esattamente come una madre. San Francesco la canta quale madre che ci dà il cibo come sostentamento, i frutti, ma anche i fiori così gratuiti e belli.

Tutta la terra rivela la Provvidenza divina ed in alcune zone – come in Angola- si tocca con mano, la generosità della terra. A Luanda, la Comunità è benedetta dagli alberi di mango che ci sono nel giardino. Una quantità di frutti che sfida la creatività delle Suore. E così il frutto si trasforma in gelato, dolci, marmellata, …

Lascia un commento