Insieme ai giovani. Diocesi di Viana, Angola.
Per prepararci al pellegrinaggio giubilare del 2025, quest’anno – come afferma Papa Francesco nel suo Messaggio per la GMG – ci lasciamo ispirare dal profeta Isaia, che afferma: «Quanti sperano nel Signore […] camminano senza stancarsi» (Is 40,31). L’espressione è tratta dal Libro della consolazione (Is 40-55), nel quale viene annunciata la fine dell’esilio di Israele in Babilonia e l’inizio di una nuova fase di speranza e di rinascita per il popolo di Dio, che può ritornare in patria grazie a una nuova “via” che, nella storia, il Signore apre per i suoi figli (cfr Is 40,3).
Dappertutto si vivono oggi, “tempi segnati da situazioni drammatiche, che generano disperazione e impediscono di guardare al futuro con animo sereno: la tragedia della guerra, le ingiustizie sociali, le disuguaglianze, la fame, lo sfruttamento dell’essere umano e del creato. Spesso a pagare il prezzo più alto siete proprio i giovani, che avvertono l’incertezza del futuro e non intravedono sbocchi certi per i propri sogni, rischiando così di vivere senza speranza, prigionieri della noia e della malinconia, talvolta trascinati nell’illusione della trasgressione e di realtà distruttive. (cfr. Messaggio).
Foto: GIORNATA DELLA GIOVENTÙ (Diocesi di Viana, Angola).






Come aiutare i giovani a scoprire che ancora oggi il Signore apre delle strade ed invita tutti a percorrerle con gioia e speranza.
Il nostro contributo è camminare accanto, sostenere, motivare, ricordare.

E’ la prima Giornata della Gioventù in terra angolana alla quale partecipa suor Vittoria Papaianni.
Questa edizione della GMG è stata celebrata a livello locale ieri, 24 novembre , Solennità di Cristo Re. Come indicato negli Orientamenti pastorali per la celebrazione della GMG nelle Chiese particolari “è il desiderio del Santo Padre che, in questo giorno, la Chiesa universale ponga i giovani al centro della sua attenzione pastorale, preghi per loro, compia gesti che rendano i giovani protagonisti, promuova campagne di comunicazione, ecc.”.