“La terra è molto generosa”. Non mi stanco di ripeterlo. Molto!!!.
Alcuni anni fa ho incontrato delle famiglie in una sperduta “aldeia” (villaggio) angolana. Ho scoperto che (quasi) tutti organizzavano il mangiare “per il giorno”. Non c’erano né possibilità né condizioni per fare grandi menù o pianificazioni settimanali.

Il mangiare era per il giorno. Forse sarebbe rimasta qualche porzione per il domani anche se la tradizione generalmente impone di non conservare… per un semplice motivo: ad alte temperature e senza frigo, il cibo spesso va a male.
Ma con queste linee voglio sottolineare un altro aspetto che non mi stanco di ripetere: la generosità della terra! La terra angolana è benedetta da una ricca varietà di frutti tropicali. Banane, Ananás (Abacaxi), Caju, Mangas, Mamão (Papaya),… Quando il tempo di raccolta di un frutto è finito, ne inizia un altro. Tutte le persone possono attingere ad un frutto. Soprattutto i poveri. I più poveri.

Anche la nostra Comunità è molto benedetta con i frutti (ed i fiori) del nostro orto. Spesso ci fermiamo a ripetere “incredibile! Dio è provvidente. La terra è generosa”. La generosità della terra ci invita a fare lo stesso con i più bisognosi. Ci invita anche a riconoscere il dono che ci è dato ed a condividerlo.
FACCIAMO COME LA TERRA: DIVENTIAMO GENEROSI!