UN GRANDE BENE

Ad Agosto dell’anno scorso Papa Francesco ha scritto una Lettera sul ruolo della letteratura nella formazione. Sebbene inizialmente l’abbia pensata per la formazione sacerdotale e posteriormente per gli agenti pastorali, subito ha concluso con le prime righe che riguarda tutti i cristiani.

Con la lettera, il Papa ha voluto sottolineare il valore della lettura di romanzi e poesie nel cammino di maturazione personale. Noi, a M’Banza Congo, abbiamo colto lo spirito delle sue parole che ci rimanda ad un servizio molto più semplice – semplicissimo – ma essenziale: raccontare storie nelle Scuole del nostro vicinato!

In questi giorni siamo andate alla “Escola de José”. Durante il “laboratorio”, suor Alessia ed alcune delle aspiranti hanno raccontato storie con vere e proprie drammatizzazioni ma anche danze e giochi.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa, il risvegliare il gusto per la lettura occupa un posto di rilievo. E’ uno dei migliori regali che possiamo fare ai bambini.

“Molti scienziati sostengono che leggere produca molti effetti positivi nella vita della persona: la aiuta ad acquisire un vocabolario più ampio e di conseguenza a sviluppare vari aspetti della sua intelligenza. Stimola anche l’immaginazione e la creatività. Allo stesso tempo, questo permette di imparare ad esprimere in modo più ricco le proprie narrazioni. Migliora anche la capacità di concentrazione, riduce i livelli di deterioramento cognitivo, calma lo stress e l’ansia” (Lettera n.16). “Meglio ancora: ci prepara a comprendere e quindi ad affrontare le varie situazioni che possono presentarsi nella vita. Nella lettura ci tuffiamo nei personaggi, nelle preoccupazioni, nei drammi, nei pericoli, nelle paure delle persone che hanno superato alla fine le sfide della vita, o forse durante la lettura diamo consigli ai personaggi che in seguito serviranno a noi stessi” (Let n.17).

Anche noi leggiamo le parole del Papa e le teniamo strette al nostro cuore. Per il bene di tutti, soprattutto dei bambini che hanno poche possibilità di entrare nel mondo dei libri, delle favole e delle narrazioni.

Lascia un commento