Irmã Domingas è la fondatrice dell’Obra de Caridade da Criança Santa Isabel (OCSI), un’entità creata ufficialmente nel 2002 per prendersi cura di bambini, adolescenti e giovani bisognosi e orfani delle comunità della periferia di Luanda.
Oggi, suor Stefania e suor Rosalie abbiamo avuto l’opportunità di conoscere il Centro di Accoglienza dove vivono più di 100 bambini, adolescenti e giovani.

Vogliamo conoscere. capire. La nostra esperienza del Centro Frei Giorgio Zulianello a M’Banza Kongo è forte e molto significativa; ci invita a conoscere altri servizi simili. Conoscere per apprezzare, per addentrarsi nelle pieghe della cultura e della storia, per comprendere come meglio concorrere con i gesti e con le parole alla costruzione di una migliore qualità della vita per tutti.

“Riferimento essenziale della pratica della cura è la ricerca di ciò che fa bene. E proprio perché costituisce il riferimento essenziale alla grammatica della cura il concetto di “bene” va riportato al centro della riflessione culturale, per liberarlo dalle interpretazioni individualistiche e consumistiche, e riempirlo del suo senso proprio che è quello di essere “comune”. (L. Mortari)