Fatti di Terra e di Cielo

La visita delle nostre volontarie dalla Svizzera continua anche a Mbanza Congo, per incontrare la vita di ogni giorno e farne esperienza, lasciandosi toccare dalle piccole cose semplici che invadono la quotidianità.

In questa settimana appena trascorsa, molte sono state le possibilità di incontro e condivisione, ma al cuore di tutto c’è stato l’incontro con i bambini e ragazzi del centro Frei Giorgio Zulianello , in modo particolare dando spazio di ascolto e condivisione agli adolescenti.

Un penseiro di Elisa, Ida e Loredana:

Noi siamo tutto ciò che abbiamo vissuto di bello, ma anche il nostro passato più doloroso. Senza i nostri ricordi, i nostri pregi e i nostri difetti non saremmo ciò che siamo.
Ci portiamo tutto sulle spalle, nello zaino della vita, carico di esperienze positive e negative.
Quale direzione vogliamo dare al nostro cammino? Dentro di noi, nel nostro cuore, custodiamo una piccola bussola che ci suggerisce sempre il buon cammino: sta a noi scegliere se ascoltarla o no.
Questo è ciò su cui abbiamo riflettuto e poi provato a costruire con gli adolescenti del Centro Frei Giorgio Zulianello durante 5 giorni intensi, colmi di vera vita.
..


.
..Riproporremo lo stesso progetto ai nostri alunni in Svizzera, che a giugno termineranno la Scuola dell’obbligo.
Torniamo a casa piene di gratitudine nei confronti delle suore, degli educatori e di tutti i ragazzi: senza di loro niente di tutto questo sarebbe stato possibile.

“Il paradosso del donare il proprio tempo a un altro: regali un pezzo della tua vita che non sarà più tuo, ma che proprio per questo non andrà perduto.” -Fabrizio Caramagna-

Lascia un commento