In Mbanza Congo oggi è grande festa. In Angola oggi è grande festa. Si celebra Agostino Neto considerato padre dell’indipendenza ed eroe nazionale, nato il 17 settembre del 1922 e morto nel 1979, dopo aver guidato l’Angola all’Indipendenza dal Portogallo, fondando il partito dell’ MPLA e diventando primo Presidente della neo-proclamata Repubblica.
In città è stato organizzato un ricco programma celebrativo ed è attesa la visita del Ministro della Giustizia, che inaugurerà alcuni ambienti destinati all’attività politica e amministrativa. Partecipiamo alla prima parte della manifestazione e mentre si esibiscono alcuni gruppi musicali approfittiamo per dialogare con gli alunni della Scuola Missionaria dei Frati Cappuccini e … fare qualche foto!

Per la manifestazione infatti, che si svolge nella piazza dedicata proprio ad Agostino Neto, sono stati convocati tutti gli alunni delle classi medie e superiori e gli universitari e quindi un gran popolo di giovani riempie la piazza davanti alla tribuna, in attesa dell’arrivo delle autorità governative e dei discorsi celebrativi che verranno proclamati.
