Intitolerei così questa pagina perchè il nostro viaggio in Angola si è arricchito di nuovi luoghi, visitati ieri e oggi, che rendono ancora più ricca la conoscenza (seppur superficiale) di questa terra; con p. Alfonso, nostro instancabile accompagnatore e guida, abbiamo potuto visitare e conoscere le comunità cristiane di Sumba Caju, Camabatela, Negage e Uige, nella provincia di Uige a nord del Paese, a circa 500 km dalla capitale. Abbiamo incontrato le comunità dei Frati Cappuccini, che sono responsabili della pastorale e si prendono cura dei giovani che vorrebbero diventare frati, che qui hanno un tempo di discernimento e completano gli studi superiori. Siamo state ospiti anche delle suore Figlie di Gesù, che ci hanno accolto anche a Luanda diventando così la nostra famiglia adottiva!
E’ stato arricchente poter incontrare diversi istituti di vita religiosa, poter ascoltare la loro esperienza e ricevere consigli … questa sera le suore ci raccontavano che durante la guerra le comunità religiose erano diventate una grande famiglia, c’era molta solidarietà e aiuto reciproco e questo dava molta forza davanti alle difficoltà e alla paura.
Il nostro viaggio sta per concludersi … domani partiremo per rientrare in Italia. Davanti a noi si sono aperti nuovi orizzonti missionari e coltiviamo nel cuore la speranza che il Signore condurrà nuovamente i nostri passi in questa terra, da questa gente dai tratti cordiali, dall’accoglienza pronta e calorosa, dalla delicatezza dei gesti, dalla curiosità vivace … grazie Angola!

Carissime suor Fatima e suor Stefania, in due volte abbiamo letto e guardato le foto del blog tutte insieme in comunità. E’ stato molto bello venire a conoscenza …quasi in diretta delle realtà che avete incontrato. Il Signore indicherà la via che vorrà “per quella terra”. Grazie dellla condivisione! A presto! Le sorelle della comunità di Salsomaggiore
"Mi piace""Mi piace"