La provvidenza ha bussato alla porta del “Centro Zulianello”e noi con molta gioia abbiamo aperto!! Proprio la sera prima un ragazzo del Centro aveva detto al responsabile: ” a comida è pouca … il pasto è poco … abbiamo fame!” e il frate in risposta: “lo so, ma c’è la crisi!” … Il Signore ha ascoltato il grido dei suoi piccoli ed è intervenuto per la bontà di alcuni fratelli nella fede appartenenti alla Chiesa Evangelica di San Giosafat che ha sede a Luanda. Il loro responsabile li ha mandati proprio a M’Banza Congo, dai bambini del Centro che già avevano ricevuto la loro visita lo scorso anno, con un pullman carico di prodotti alimentari, soprattutto riso e latte, alcuni giochi, del materiale scolastico e qualche pacco di vestiti.
I bambini e i ragazzi hanno accolto gli ospiti con canti di benvenuto e alcune poesie inventate da loro, alcune davvero commoventi per la semplicità e la modalità di espressione … La Pastora, che accompagnava il gruppo, ha espresso la sua gioia nell’incontrare nuovamente i ragazzi e ha spiegato di aver risposto ad un appello di Gesù che davanti alla richiesta di cibo per sei mila uomini aveva detto ai discepoli: “Voi stessi date loro da mangiare …” e così hanno messo a disposizione quello che potevano perchè sarà poi il Signore a moltiplicarlo.
La testimonianza di questi fratelli ci aiuta a riflettere nuovamente sulla compassione e la misericordia di Dio per ciascuno dei suoi figli e ci spinge ad essere strumenti di pace e di bene.