Seja bem vindo!

Arriviamo a M’Banza Congo sabato 26 marzo, Sabato Santo, mentre fervono i preparativi per la Festa di Pasqua, accolte dai bambini, dai ragazzi e dagli educatori del Centro “Frei Jorge Zulianello” e dalla comunità dei Frati Cappuccini di M’Banza Congo, che ci ospiterà per qualche mese. Un canto e il dono di un disegno sono i gesti di benvenuto che accogliamo con gioia. DSC_0008_2

Inizia questa nuova avventura missionaria… Desideriamo conoscere, ascoltare ed entrare in dialogo con questa realtà in cui il carisma di Madre Giovanna attraverso di noi si potrà incarnare per essere espressione della tenerezza e della cura di Dio per ogni sua creatura.

DSC_0027_2

Oggi assume per noi il volto di questi bambini e ragazzi, che circa quindici anni fa un frate cappuccino, Giorgio Zulianello, ha iniziato ad accogliere perchè considerati “a rischio” di abbandono e abusi. I Frati hanno considerato opportuno che una comunità femminile potesse occuparsi di loro e ci hanno offerto questa collaborazione che abbiamo accolto, sebbene sappiamo essere una grande sfida, come l’oggi di Dio in questa terra africana che da tanta vita, ma che prova anche molta sofferenza e fatica.

DSC_0010_2

 

DSC_0098_2

Dopo alcuni passaggi, oggi il Centro J. Zulianello è passato ai Servizi Sociali dello Stato con una collaborazione nella gestione dei Frati Cappuccini, ospita attualmente una cinquantina di ragazzi, di cui la maggior parte maschi e una decina le femmine. Vanno a scuola e il resto della giornata lo impiegano in attività integrative, di educazione “non formale” e partecipano attivamente al mantenimento del Centro assumendo compiti di pulizia e riordino degli ambienti e di aiuto reciproco. Il direttore è un frate cappuccino aiutato da alcuni educatori del luogo. Raggiunti i diciotto anni i ragazzi dovrebbero lasciare il Centro e crearsi una loro indipendenza avendo ottenuto una formazione umana e professionale ritenuta sufficiente a preparare il loro futuro. DSC_0149_1DSC_0134_2DSC_0135_2DSC_0107_2

DSC_0101_2

 

2 pensieri su “Seja bem vindo!

  1. vi seguiamo con tanto affetto e tanta preghiera, ricordandovi ogni giorno al Signore, ricco di amore e di misericordia! abbracciate per noi tutti i ragazzi!!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...