L’animazione del mese di maggio ruota intorno alla festività di Nossa Senhora de Fatima, memoria che si celebra il 13 maggio e che anche qui in Angola (ex colonia portoghese) ha messo radici profonde. I ragazzi del Centro sono stati coinvolti nella preparazione e celebrazione della recita del Rosario, che in questo mese è curato e animato più che nel resto dell’anno!
Grazie all’arte pittorica di Cris un bel dipinto di Maria veglia su di noi e la sua presenza è onorata dalle preghiere e dalle suppliche dei ragazzi che ogni giorno rivolgono alla Madre di Gesù per i propri familiari, per i governanti, per gli educatori e i benefattori del Centro, per chi soffre, per gli amici che sono partiti o che presto lasceranno il Centro …
In questo mese finisce anche il primo trimestre e, dopo che gli alunni hanno sostenuto le prove in tutte le materie, la scuola concede una “pausa pedagogica” di due settimane, prima di avviare il secondo trimestre. Quindi i ragazzi che sono a casa vengono coinvolti in attività di lavoro (zappare l’orto, raccogliere l’erba cresciuta intorno al Centro, oltre ai consueti lavori di pulizia e riordino degli ambienti) e di gioco; ogni pomeriggio si svolgono le Olimpiadi con staffette, partite di calcio e basket, corsa con i sacchi, tiro alla fune … qualche risata e tante polemiche!!!
I più piccoli amano molto andare nella biblioteca e avere uno spazio tutto per loro per poter colorare, costruire, leggere e giocare nella tranquillità che nessun “grande” verrà a disturbare!