“Vinde Espìrito Santo, enchei os coraçoes dos vossos fìeis
e acendei neles o fogo do vosso amor”
Nella Solennità di Pentecoste, domenica 15 maggio 2016, la Diocesi di Mbanza Congo gioisce per il dono di tre nuovi diaconi e per l’accoglienza di due Congregazioni religiose, le Missionarie Francescane del Verbo Incarnato e le Missionarie del Sacro Cuore di Maria.
La celebrazione è stata bellissima! Il popolo di Dio ha cantato e danzato la gioia, la vita, la Grazia, ha invocato il dono dello Spirito, ha pregato per i nuovi diaconi, ha donato e condiviso i propri beni, ha reso grazie a Dio per la sua bontà e misericordia.
Il Vescovo Vincente Carlos Kiaziku ha presieduto la celebrazione, ha imposto le mani ai nuovi diaconi e invocato da Dio la benedizione, consacrando le loro vite alla diakonìa, al servizio di ogni uomo, come Gesù, che dice ai suoi discepoli “chi vuol essere grande tra di voi sia il servo di tutti” e si china a lavare loro i piedi …
Al termine della solenne celebrazione il Vescovo ha anche presentato alla Diocesi due nuove Congregazioni religiose che collaboreranno nel servizio del Regno di Dio in questa terra: le Missionarie Francescane del Verbo Incarnato e le Missionarie del Sacro Cuore di Maria (di fondazione brasiliana). Il dono dei carismi è dono dello Spirito, presenza di Dio che rinnova e riempie la terra perchè ogni uomo possa vedere, toccare e gustare la sua presenza attraverso il dono totale di sè che queste sorelle esprimono con l’offerta della loro vita a Dio e ai fratelli.