In questi giorni stiamo vivendo una bella esperienza. Il nostro Vescovo, monsignor Vincente Carlos Kiaziku, sta infatti vistando la zona pastorale di Sao Pedro Wandembo, affidata all’animazione pastorale dei Frati Cappuccini e lo stiamo accompagnando nella visita alle comunità dell’interno.
La prima comunità visitata è stata quella di Nkoko, a circa 50 km da Mbanza Congo, sulla strada che porta alla frontiera, a cui si sono aggiunte altre cinque piccole comunità. Una vera festa per questa popolazione ricevere il proprio Pastore, conoscerlo, poter dialogare con lui … quando un Vescovo visita il suo popolo è Dio stesso che si rende presente, che manifesta la sua misericordia, la compassione e lo zelo di annunciare la Buona Notizia e di vigilare perché tutti possano vivere la gioia del Vangelo e trasmetterla ad altri, soprattutto alle nuove generazioni.
Il giorno seguente la comunità che ha avuto la gioia di essere visitata e stata quella di Sumpi. La visita ha avuto come momento forte la Celebrazione Eucaristica, seguita poi da una conversazione tra il Vescovo e i catechisti presenti, ma aperta anche al popolo di Dio, e il pranzo insieme. Al momento dell’offertorio i doni sono stati tanti, in particolare manioca, banane e un agnello, questo per rendere omaggio a Dio e ringraziare dei doni della terra, offerti in segno di condivisione e gratitudine.
Nel giorno conclusivo, domenica 23 ottobre, Giornata Missionaria Mondiale, il Vescovo ha celebrato la S. Messa nel cortile della chiesa di Wandembo in città a Mbanza Congo amministrando il Sacramento della Confermazione a 25 persone (giovani e adulti) che hanno scelto di seguire Gesù come discepoli ed essere testimoni del suo Vangelo.
La religiosità di questo popolo è molto forte, il senso della festa e della comunità è grande e in queste occasioni si percepisce … è bello che la Chiesa sia espressione dell’essere famiglia di Dio in tante parti del mondo e preghiamo perchè possa sempre rimanere fedele alla sua missione “di annunciare la misericordia di Dio, cuore pulsante del Vangelo”.(Bolla Misericordiae Vultus).