Riapre il Centro Medico Caritas

dav
Suor Rosalie presta servizio all’Accettazione del centro Medico

La cura dei malati ha bisogno di professionalità e di tenerezza, di gesti gratuiti, immediati e semplici come la carezza, attraverso i quali si fa sentire all’ altro che è “caro”.

Queste parole di Papa Francesco, contenute nel suo Messaggio per la Giornata Mondiale del Malato 2019, saranno un riferimento per gli operatori sanitari che a partire da oggi, 11 marzo 2019, presteranno il loro servizio presso il Centro Medico della Caritas diocesana di Mbanza Kongo.

Grazie all’impegno della Diocesi, attraverso il supporto del Vescovo monsignor Vincente, gli aiuti materiali (arrivati soprattutto dall’Italia), e l’accompagnamento della Congregazione Religiosa delle suore del Cuore Immacolato di Maria, il Centro Medico può finalmente riaprire la sua struttura, per offrire nuovamente un servizio prezioso alla popolazione della città.

dav

Insieme alle suore responsabili e al personale collabora suor Rosalie, la nostra consorella della Repubblica Centrafricana, che in Italia ha ottenuto la qualifica di Operatore Socio Sanitario. Si occupa principalmente dell’ Accettazione dei pazienti e della farmacia.

Di fronte alla cultura dello scarto e dell’indifferenza, mi preme affermare che il dono va posto come il paradigma in grado di sfidare l’individualismo e la frammentazione sociale contemporanea, per muovere nuovi legami e varie forme di cooperazione umana tra popoli e culture. Il dialogo, che si pone come presupposto del dono, apre spazi relazionali di crescita e sviluppo umano capaci di rompere i consolidati schemi di esercizio di potere della società. 

Santa Madre Teresa ci aiuta a capire che l’unico criterio di azione deve essere l’amore gratuito verso tutti senza distinzione di lingua, cultura, etnia o religione. Il suo esempio continua a guidarci nell’ aprire orizzonti di gioia e di speranza per l’umanità bisognosa di comprensione e di tenerezza, soprattutto per quanti soffrono.

(Messaggio per la Giornata Mondiale del Malato 2019- Papa Francesco)

Alla nostra sorella Rosalie e agli operatori del Centro Medico Caritas auguriamo un buon lavoro e una feconda opera di amore e misericordia!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...