“Pelo sonho è que vamos” é il titolo di una bella poesia di Sebastião da Gama, incontrata nell’antologia di lingua portoghese della nostra biblioteca. L’abbiamo scelta e fatta nostra come comunità, in questo tempo che ci è chiesto di fare sintesi di un percorso fatto e ci stimola a prospettarci e a continuare a “sognare” il futuro.
In queste settimane stiamo lavorando sul “sogno” del Centro Zulianello, come lo vorremmo, perché sia sempre più un ambiente accogliente e attento alle esigenze dei bambini, che vi approdano, un luogo dove recuperare serenità e speranza per il futuro e che, per il tempo necessario, aleggerisca il peso dell’abbandono e della solitudine.
E a proposito di “sogni” che diventano realtà, abbiamo ripreso i lavori della Casa Missionaria, dopo un mese e mezzo di sospensione a causa della pandemia…
“Partiamo. Andiamo. Siamo”
Con le ragazze del Centro, in questi giorni stiamo facendo una formazione preparata da un’educatrice, Palmira, sul tema della sessualità e dell’affettività, affinché le ragazze possano sentirsi accompagnate nella scoperta di sé e della propria intimità, a volte purtroppo già ferita e violata.