Sogniamo come un’unica umanità

” Ecco un bellissimo segreto per sognare e rendere la nostra vita una bella avventura. Nessuno può affrontare la vita in modo isolato (…). C’è bisogno di una comunità che ci sostenga, che ci aiuti e nella quale ci aiutiamo a vicenda a guardare avanti. Com’è importante sognare insieme! Da soli si rischia di avere dei miraggi, per cui vedi quello che non c’è; i sogni si costruiscono insieme. Sogniamo come un’unica realtà”. (FT8)

In questi giorni abbiamo vissuto le Giornate dedicate alla Vita Consacrata della nostra Diocesi. Diverse Congregazioni Religiose, ci siamo riuniti per ascoltare, riflettere e pregare insieme; ci ha guidati l’ Enciclica “Fratelli tutti”, documento in cui Papa Francesco dichiara e descrive la sua ispirazione mondiale alla fraternità.

Per noi è stato toccare con mano cosa significa sentirsi fratelli e sorelle, nella diversità di culture, lingue, tradizioni, ” come viandanti fatti della stessa carne umana, come figli di questa stessa terra che ospita tutti noi, ciascuno con la ricchezza della sua fede o delle sue convinzioni, ciascuno con la propria voce, tutti fratelli!” (FT 8)

Lascia un commento