Mentre in questi giorni ci accompagnano le immagini del popolo afghano, “occupato” dal governo talebano, le immagini di Haiti, nuovamente colpita da un terribile terremoto, la nostra mente e il nostro cuore anelano alla speranza, al coraggio, alla voglia che il nostro mondo, la nostra “casa comune” sia luogo di pace, armonia, solidarietà e ciascuno di noi sa quanto, nel suo piccolo e quotidiano “mondo”, può fare per essere espressione di questo.
Vogliamo dare spazio a espressioni di incontro, dialogo, cultura, arte, musica, storia … vogliamo promuovere ed educarci a cogliere la bellezza della vita in ciò che siamo, in quello che abbiamo, di cui siamo custodi e che siamo chiamati a restituire.
Questi giovani stanno studiando in Italia, molti altri vorrebbero avere la stessa opportunità, sono una risorsa per il mondo. Non è facile trovare spazi e luoghi dove esprimersi, dove promuovere e dare forma a nuove espressioni di arte e cultura, di dialogo con tutti gli esseri viventi. Continuiamo a promuovere la vita, nelle sue molteplici espressioni, perché la vita è un soffio che passa …