Mbanza Congo, il grande regno

Prima dell’invasione coloniale esistevano, nel territorio dell’Angola, diversi Regni, dei quali due erano più importanti: il Regno del Congo e di Ndongo. Il Regno del Congo possedeva un’estensione territoriale maggiore e gli altri regni accettavano la sua egemonia militare-politica. il Regno era densamente popolato e possedeva una solida amministrazione; la città nella quale il re dimorava si chiamava Mbanza (che significa residenza del re) e serviva da capitale del Regno, era ben costruita e accerchiata da mura. Ntinu Wene, fu il re che arrivando da nord attraversò il fiume Zaire e prese per moglie la figlia del capo clan detentore dei diritti della terra, fu riconosciuto come signore dal capo della comunità e assunse il titolo di Manicongo. Da questa relazione iniziò una grande espansione territoriale del regno.

 

kongokingdom-map

Mbanza Congo era considerata una grande metropoli commerciale del tempo e per essa passavano le principali rotte commerciali provenienti dalla costa e dall’interno, esistevano barche a vela che trasportavano negozianti dalle zone vicine, dalle regioni sul fiume Zaire come dalle coste dell’Atlantico. Il potere era considerato sacro e il re era detentore di questo potere, per questo gli davano il nome di Nzambi o Mpungu che significa spirito superiore o dio supremo e  non era considerato come un comune mortale.

Nel 1482, l’arrivo del navigatore portoghese Diego Cao, dalla  foce del rio Zaire, segna l’inizio dei contatti personali tra portoghesi e africani. Al suo arrivo nel Regno del Congo avevano già regnato sette re e fu il primo regno ad accogliere pacificamente i portoghesi e i loro ideali religiosi.

Questa affascinante storia proseguirà domani nella nostra visita a questo luogo e al popolo che abita ancora questa terra e discende da questo antico regno.

La Cattedrale di Sao Salvador in una miniatura ritrovata
La Cattedrale di Sao Salvador in una miniatura ritrovata
Resti dell'antica Cattedrale di Mbanza Congo
Resti dell’antica Cattedrale di Mbanza Congo

Un pensiero su “Mbanza Congo, il grande regno

  1. Ho letto con grande entusiasmo tutti gli articoli, é bellissimo conoscere la storia affascinante e ricca di questo popolo!! I vostri incontri sono davvero qualcosa di molto speciale!! Buon proseguimento.
    Monica

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...