Il Nunzio Apostolico di Angola, in visita alla città di Mbanza Kongo

Il Nunzio Apostolico di Angola, don Peter Rajic, ha visitato la città di Mbanza Kongo da venerdì 29 a domenica 1 luglio 2018, aprendo le celebrazioni della città per il primo anniversario dal riconoscimento di Mbanza Kongo, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, da parte dell’UNESCO.

dav
Celebrazione Eucaristica di apertura della Visita

Oltre ai momenti celebrativi, sono state interessanti le due conferenze sul tema: ” Il contributo della Chiesa nell’edificazione della cultura e dell’essere umano nell’antica capitale del Kongo” e “Il compito delle Chiese nella conservazione di Mbanza Kongo, Patrimonio Mondiale”, che hanno permesso agli uditori di conoscere e riflettere sul fondamentale ruolo che le Chiese svolgono nel trasmettere valori e sostenere il cammino dell’uomo verso la pienezza della propria umanità.

Il Nunzio ha visitato, oltre ad altri luoghi significativi, anche il Centro Zulianello, quale espressione dell’attenzione del Governo Provinciale e della Chiesa, per i bambini ed i ragazzi in situazioni di vulnerabilità sociale. Ad accoglierlo, fra Danilo, altri frati della comunità, noi suore e la delegazione che lo accompagnava.

Ha ascoltato  la testimonianza sulla figura di fra Giorgio Zulianello e il racconto delle origini del Centro, le poesie e i canti dei  bambini e ha rivolto loro alcune parole di consolazione e di speranza, esortandoli ad essere fiduciosi nel futuro. Ha ringraziato quanti si prendono cura, in vari modi, della vita di questi ragazzi.

Abbiamo sperimentato in questi giorni la bellezza di una Chiesa Universale, che al di là delle razze e delle lingue, sa testimoniare la sua passione per l’uomo e per la vita!

dav

 

sdr
Foto di gruppo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...