Per stare bene l’uomo deve “dare”…

“Dare” è il verbo umile e forte con cui sempre, nel Vangelo, si traduce il verbo “amare”… amare vuol dire “dare”… infatti ” non c’è amore più grande che dare la vita per i propri amici” (Gv 15,13). L’ amico chiede per dare e ricevere, per essere a sua volta datore di VITA!

Durante il mese di agosto abbiamo sperimentato la gioia e la ricchezza dell’amicizia, che ha reso possibili tanti incontri, tra culture, lingue e provenienze da varie parti del mondo, ma con un denominatore comune: essere amici!

In particolare un’equipe di psicologi, guidati dal dottor Aristide de Marchi, ha accompagnato educatori e bambini in un percorso formativo, che ci ha permesso di leggere la realtà attuale del nostro Centro come una “famiglia” e individuare mezzi e strategie perchè questa famiglia possa stare bene.

Giulia e di Sofia due giovani volontarie, l’una austriaca, l’altra italiana che hanno deciso di trascorrere le loro vacanze scolastiche a contatto con i bambini e i ragazzi del Centro, hanno dato  a tutti noi una bella testimonianza di generosità e disponibilità, che abbatte tutti i muri della differenza e della diffidenza, del pregiudizio e della rassegnazione.

Tanti incontri all’insegna del “dare”, che è una dimensione umana essenziale per crescere e stare bene … vivi se sei accolto e amato, muori se sei gettato via…

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...